Certificazioni di sistema integrato

Qualità che fa la differenza.

Certificazioni

VIENNA SERVIZI ha deciso di implementare un Sistema di Gestione Integrato secondo le seguenti normative: ISO9001, ISO14001, EMAS, ISO22000, ISO22005, ISO11584 e dello standard ISO 45001:2018 come decisione strategica per migliorare le proprie prestazioni e garantire un’adeguata attenzione ai Clienti ed agli Stakeholder. L’Azienda è consapevole dei benefici che possono derivare da una corretta applicazione del Sistema Integrato, tra cui: gestire in modo manageriale l’attenzione che da sempre presta nei confronti dei propri Clienti e del proprio personale, gestire al meglio i rapporti con gli stakeholder in generale, gestire l’Azienda con strumenti organizzativi idonei ad un continuo sviluppo. Nel sistema integrato sono richiamate tutte le Procedure che definiscono le responsabilità e le modalità di gestione dei processi aziendali in conformità alle norme di riferimento.

ISO 9001

La certificazione Iso 9001 è lo standard che viene riconosciuto a tutte quelle aziende che si dotano di sistemi di gestione per la qualità e strumenti di lavoro che hanno come scopo il continuo miglioramento del servizio al cliente.

UNI 45001

La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.

SA8000

Lo standard SA8000 è una certificazione internazionale che verifica quegli aspetti della gestione aziendale che competono la Responsabilità Sociale di Impresa. Le aziende che raggiungono questa certificazione sono quelle che hanno creato un modello di gestione per i diritti umani e dei lavoratori, la tutela dello sfruttamento e la salubrità e sicurezza degli ambienti.

 

ISO 14001

ISO 14001 è la certificazione che identifica tutte quelle aziende che si sono correttamente dotate di un sistema di gestione ambientale e che quindi hanno creato i requisiti per identificare e migliorare quegli aspetti della propria attività che impattano sull'ambiente come la produzione, lo smaltimento di rifiuti, i processi.

 

ISO 22000

Vienna Servizi ha ottenuto la certificazione secondo la normativa ISO 22000 in materia di “sicurezza alimentare” che definisce i requisiti per la progettazione e l’applicazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare in ogni azienda della filiera agro-alimentare ed ha lo scopo di armonizzare a livello internazionale i diversi standard volontari sviluppati in ambiti nazionali per lo sviluppo e la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP.

ISO 22005

La ISO 22005 recepisce le norme italiane UNI 10939:01 relativa a “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari” e UNI 11020:02 relativa “sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari” e si applica a tutto il settore agroalimentare, comprese le produzioni mangimistiche. Tale norma è il documento di riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di rintracciabilità agroalimentari. L’implementazione di sistemi di rintracciabilità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari costituisce uno strumento indispensabile per rispondere agli obblighi cogenti, valorizzare particolari caratteristiche di prodotto, quali l’origine/territorialità e le caratteristiche peculiari degli ingredienti, soddisfare le aspettative del cliente (inteso sia come GDO, sia come consumatore finale). Il solo sistema di rintracciabilità non è in grado di garantire la sicurezza del prodotto alimentare, ma può sicuramente dare un importante contributo al raggiungimento di tale obiettivo. Infatti qualora si manifesti una non conformità di tipo igienico-sanitario, consente da un lato di risalire fino al punto della filiera in cui si è originato il problema, dall’altro di procedere, se necessario, con il ritiro “mirato” del prodotto.

ISO 11584

La norma UNI 11584 "Servizi di ristorazione collettiva - Requisiti minimi per la progettazione di menu" fornisce gli elementi per progettare i menù destinati alla ristorazione collettiva, pubblica e privata, da parte di Enti Pubblici, Aziende, Professionisti. La UNI 11584 è stata ideata in risposta alla necessità di sviluppare una certificazione comune su tutto il territorio nazionale, il cui obiettivo fosse la creazione di un sistema di gestione condiviso per la progettazione di menù destinati alla ristorazione collettiva pubblica e privata. Tale norma si basa su elementi oggettivi e di validità generale relativi a sicurezza alimentare, salute e/o esigenze della comunità, aspetti legati alla sostenibilità quali risparmio energetico e riduzione degli scarti alimentari, tutela degli interessi dei consumatori.

Certificazione EMAS

Il primo Regolamento EMAS n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221 (che ha abrogato e inglobato il Reg. 761/2001, la Decisione 2001/681/CE e la Decisione 2006/193/CE).
Al Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

EMAS, in quanto strumento importante del piano d’azione «Produzione e consumo sostenibili» e «Politica industriale sostenibile», è inteso a:

  • promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle organizzazioni mediante l’istituzione e l’applicazione di sistemi di gestione ambientale,
  • la valutazione sistematica, obiettiva e periodica delle prestazioni di tali sistemi,
  • l’offerta di informazioni sulle prestazioni ambientali,
  • un dialogo aperto con il pubblico e le altre parti interessate
  • il coinvolgimento attivo e un’adeguata formazione del personale da parte delle organizzazioni interessate.

Vienna Servizi S.r.l. © 2021 - Tutti i diritti riservati - Alle rechte vorbehalten. Via Luigi Galvani 38/F Bolzano. P.IVA 01731580211